Search results for:

Cosa Imparo dall’Autunno?


Essendo cresciuta in campagna, ho imparato che ogni stagione porta con sé un insegnamento☺️.

🍂Nel caso dell’autunno sicuramente si tratta del lasciare andare. Noi umani ci siamo infatti abituati all’idea che sia cosa buona avere (e quindi trattenere) il più possibile.
Ma se osserviamo la natura, scopriamo che in realtà per poter fiorire e dare frutti ogni anno è necessario saper lasciare andare.
Prima i frutti🍑, poi le foglie🍂. E con fiducia affidarsi all’inverno⛄️, certi di una nuova primavera🌸.

Così oggi vi propongo un’attività da fare con i bambini ispirata a questo insegnamento: realizzeremo delle foglie con del cartoncino di recupero 🍁e poi su ciascuna di esse ognuno dovrà scrivere qualcosa che vuole o che si impegna a lasciare andare🌬🍂. 

Può trattarsi di qualcosa di materiale (magari un giocattolo che ha fatto il suo tempo e che può essere donato🧸), così come di una abitudine o di un comportamento che non porta nulla di buono o che vogliamo cambiare🌀.

👉L’importante è che ogni membro della famiglia compili le foglie per sé: il ruolo del genitore, come sempre, non è quello di imboccare le risposte, bensì quello di essere di esempio a partire dalla propria vita.

🍂Una volta completate le foglie, si condividerà il contenuto così che ognuno possa fare da testimone agli altri e poi, se avete un camino o un braciere, si potranno bruciare🔥.

E voi: cosa scegliete di lasciare andare?🌬🍂

#kidscoaching#educazioneemozionale#bambinifelici#lavorettibambini#lifecoaching