Search results for:

La Mimosa delle Virtù


👱‍♀️👩🏽‍🦳👩🏾‍🦱👩🏻👧In previsione della Giornata Mondiale della Donna, vi propongo la realizzazione di un biglietto che, invece di essere di auguri, sia di riconoscimento, perché credo che noi donne abbiamo bisogno più del secondo che dei primi.
🌾L’idea è quella di disegnare una mimosa in cui ogni fiore ospiti una delle virtù, dei punti di forza, della donna a cui è dedicata.

Cosa occorre:
. ⬜️Cartoncino
. 🎨Tempere
. 🖌️Pennello
. 🪥Spazzolino da denti usato (per essere ancora più green, quello che vedete in foto è uno spazzolino in bambù)
. 🖍️Pennarello

🟡Distribuiamo la tempera gialla a macchioline sul foglio di cartoncino.
🪥Allarghiamo ogni macchiolina utilizzando le setole dello spazzolino da denti, così che da ogni macchia sbocci un fiore (che è poi ciò che noi donne siamo miracolosamente in grado di far accadere😉).
🖌️Con il pennello e la tempera verde disegniamo steli e foglie.

🖍️Una volta asciugata la tempera, chiediamo ai bambini di pensare ad una donna (o una bambina) che stimano (e potremmo cogliere l’occasione per spiegare loro cos’è la stima) e di riempire ogni fiore con una sua virtù, una caratteristica per loro positiva. Se invece a fare il lavoretto sono delle bimbe, chiediamo loro di dedicare il biglietto a loro stesse, identificando quindi i loro aspetti positivi, invitandole ad autocelebrarsi.
👉Se svolto in classe, il lavoretto potrebbe essere seguito da una condivisione delle virtù indicate e da una discussione guidata dai docenti sulle virtù più “scontate”, così da farne emergere altre.

☝️Sebbene possa sembrare un lavoretto “da bimbi”, sarebbe opportuno che a realizzarlo fossero anche gli adulti, in famiglia o sul lavoro. 💛Credo varrebbe ben più di un mazzo di mimose💛.

#festadelladonna#8marzo#lavorettieducativi#lavoretti8marzo#bambinifelici#kidscoaching