Gli altri anni, in occasione della Pasqua, vi ho proposto diverse attività per decorare la tavola🌼, giochi da fare con i bimbi che avevano come protagonisti pulcini e coniglietti🐣, piccole idee regalo, che troverete a breve in una raccolta dedicata.
Quest’anno invece ho pensato ad una attività che fosse in primis educativa e poi decorativa: la colomba delle intenzioni🕊️.
Cosa occorre:
. ⬜️🟦Carta bianca o colorata
. 🗞️Vecchie riviste e giornali
. ✂️Forbici
. Colla
. 🖍️Colori a piacere
👉Come funziona:
✂️Iniziamo ritagliando la sagoma di una colomba dalla carta. Non deve essere precisa (la mia lo dimostra 😄).
🗞️Poi iniziamo a sfogliare riviste e giornali cercando tra i titoli e le parole più in rilievo quelle che rispecchiano una nostra intenzione, un desiderio per questo periodo della nostra vita. È importante non partire già con in mente un elenco di parole da cercare, ma affidarsi ad osservare ciò che abbiamo a disposizione.
✂️Quando troviamo una parola che rappresenta un nostro desiderio o intenzione, la ritagliamo.
Una volta raccolte una dozzina di parole iniziamo a disporle sulla colomba.
Potete farlo a caso o, come me, posizionare le parole che raffigurano ciò che consideriamo la colonna portante della nostra vita sul dorso, quelle che rappresentano le intenzioni in grado di darci la spinta sull’ala in basso, mentre i desideri su quella in alto, sulla coda ciò che fa da timone e così via.
🖍️Una volta posizionate le incolliamo e decoriamo a piacere con i colori.
🕊️Ecco pronta la nostra colomba delle intenzioni, da posizionare in casa come decorazione in occasione della Pasqua, ma anche da osservare come promemoria quotidiano di ciò che vogliamo e di ciò che ci guida✨.
🔔Nota: perché è importante non partire già con un elenco di parole da cercare? Perché, come nella vita, se invece di prestare attenzione a ciò che possiamo fare nel qui e ora, ci fissiamo con qualcosa che è solo nella nostra mente, rischiamo di perdere molte buone occasioni e di lasciar scivolare via anche una buona dose di felicità 😉