Search results for:

Web Reputation e Cyberbullismo

Come difendersi da episodi di bullismo che hanno le proprie radici nell’utilizzo di devices digitali


Corsi di Web Reputation
e prevenzione del cyberbullismo

La sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet anche tra i giovanissimi, unita all’utilizzo di social network e applicazioni di messaggistica istantanea, ha portato nel corso degli ultimi anni all’incremento dei casi di cyberbullismo, vale a dire episodi di bullismo che hanno le proprie radici nell’utilizzo di devices digitali.

Ma dietro a questo fenomeno ne esiste un altro, di ben maggiore portata: quello della web reputation. Ognuno di noi, infatti, si trova ormai a dover fare i conti con la controparte digitale della propria reputazione: informazioni e dati più o meno privati che diventano reperibili in rete, spesso senza che il diretto interessato ne sia consapevole. La causa? Il più delle volte si tratta di un utilizzo poco informato e/o superficiale dei nuovi media e degli strumenti digitali.

Nella volontà di aumentare la consapevolezza sul tema, in particolar modo presso i giovanissimi ed i loro genitori, organizzo incontri formativi presso istituti scolastici o associazioni interessate, volti a far riflettere sull’utilizzo di questi strumenti e a fornire le nozioni tecniche di base per poter gestire al meglio la propria presenza on-line.

Sei interessato? Compila il modulo e verrai ricontattato al più presto:


Alcune Referenze

Istituto Comprensivo San Giorgio di Mantova

Incontro tenutosi all’interno del progetto Help! Web Reputation Giovani del Co.Re.Com. Lombardia

Incontro ad Alba per conto di Banca d’Alba

“Prevenire il cyberbullismo”

Incontro presso GGD Milano

“Gli adolescenti e lo specchio digitale”

Incontro presso Associazione Volontariato Mezzomerico

“Adolescenti e Web: rischi, opportunità e prevenzione”