Search results for:

Disegnare le Emozioni


Il 29 settembre si è celebrata la giornata Internazionale del Cuore🫀, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Oltre a seguire uno stile di vita salutare (praticando attività fisica🤸‍♂️, evitando il consumo rischioso di alcol🍷, non fumando 🚭e seguendo un’alimentazione sana🥗), è importante anche imparare a riconoscere e a vivere le proprie emozioni❤️.
📊Un ampio studio internazionale di persone di tutto il mondo (52 paesi), pubblicato nellʼOttobre del 2016 dalla prestigiosa rivista Circulation, (Smyth et. al, 2016) suggerisce che lʼagitazione emotiva particolarmente intensa possa effettivamente scatenare un infarto.
👉Ecco allora un esercizio semplice per iniziare a prendere confidenza con le proprie emozioni, che può essere svolto a qualsiasi età👧👨🏼‍🦳.

Cosa occorre:
. 🗒️Foglio di carta
. 🖊️Penna
. 🎨Colori

🖊️Iniziamo elencando le principali emozioni, lasciando dello spazio vuoto tra l’una e l’altra.
✏️Proviamo quindi ad immaginare se ogni emozione fosse “materiale”, che forma avrebbe e la disegniamo in corrispondenza del suo nome.
🎨Procediamo quindi associando ad ogni emozione uno o due colori e colorandone la forma.
😊😡😨Terminiamo associando un’espressione ad ogni emozione.
👉Avremo così ottenuto diversi personaggi.
➡️A questo punto potremo fermarci o proseguire, immaginando di dialogare con i diversi personaggi💬, chiedendo loro cosa hanno da insegnarci o in quale zona del nostro corpo abitano, o perché hanno quella determinata forma, e così via… proviamo a fare amicizia anche con le emozioni che sentiamo più scomode: ognuna di loro è importante e porta con sé un messaggio♥️.

#educazioneemozionale#bambinifelici#giornatamondialedelcuore#emozioni#educarealleemozioni