Oggi vi propongo un’attività inserita nei suggerimenti quotidiani di @bimbiacasa : ritaglieremo delle onde, ma soprattutto le faremo muovere, come in un mare agitato dal vento 🌬🌊.
Cosa occorre?
. 🟦Carte colorate sui toni del blu e dell’azzurro (se avete solo carta bianca potete colorarla voi 😉)
. Una scatola di piccole dimensioni (io ho recuperato quella di un integratore)
. Delle cannucce (o dei bastoncini), più lunghe della larghezza della scatola
. ✂️forbici
. Colla
. 🎨colori (se volete personalizzare la scatola).
Iniziamo ritagliando una finestra nella parte anteriore della scatola.
Pratichiamo poi dei fori simmetrici su entrambi lati, attraverso cui faremo passare le cannucce (è importante che le cannucce abbiamo modo di muoversi in alto e in basso nei fori).
Dipingiamo poi la scatola del colore preferito.
✂️Ritagliamo dai fogli di carta colorata delle onde, facendo in modo che i fogli più scuri risultino più alti dei più chiari, a scalare.
Iniziamo quindi a inserire la cannuccia nel foro più arretrato.
Applichiamo della colla sulla parte della cannuccia interna alla scatola e attacchiamo il foglio con le onde più alto (che sarà anche il più scuro).
Procediamo così di cannuccia in cannuccia, ogni volta applicando le onde un poco più basse e più chiare, fino a creare diversi piani.
A questo punto non resta che afferrare le punte delle cannucce ai bordi della scatola e muoverle per agitare le nostre onde 🌊😃.
Come variante potete anche realizzare il foro frontale di forma tonda e decorarlo come l’oblò di una nave 😊.
Cercate altri spunti per oggi? Visitate @bimbiacasa per ricevere ogni giorno suggerimenti sulle diverse attività ludico- educative da proporre ai bambini.
.
.
.
#bimbiacasa#bac_zv#onde#ondedicarta#maredicarta#passatempicostruttivi#passatempiperbambini#giochifaidate#giochifaidatebambini#bambinifelici