Domani si celebra il Saint Patrick’s Day. Tra i suoi simboli troviamo il trifoglio che, secondo la tradizione, il santo irlandese utilizzava per spiegare la trinità.
☘️Il trifoglio è poi divenuto simbolo di buona fortuna in quanto utilizzato nei brindisi dedicati al santo (da non confondere con l’attribuzione di portafortuna fatta al quadrifoglio, che avrebbe invece origine dai Druidi).
✨Per celebrare questa giornata ho pensato però ad un cambio di prospettiva: dallo sperare nella buona sorte🐞 al riconoscere di essere già fortunati🙏🏻 per qualcosa e, di conseguenza, esserne grati. Quindi non più un trifoglio portafortuna, bensì un trifoglio portagratitudine.
Cosa occorre?
. ⬜️Cartoncino
. 🟩Carta verde (o bianca da colorare)
. ✂️Forbici
. Colla
. 🖊️Penna o pennarello
✂️Iniziamo disegnando e ritagliando un cuore simmetrico 💚sulla carta verde (per semplificare, vi basterà piegare in due il pezzetto di carta e disegnare mezzo cuore, così che ritagliandolo ne risulti un cuore intero simmetrico). Tenete presente che dal foglio di carta verde dovrete ricavare 6 cuori.
💚✂️Una volta realizzato il primo, lo usiamo come sagoma per ritagliare gli altri 5 cuori.
Dagli scarti dei ritagli, ricaviamo anche un gambo verde.
☘️Ora pieghiamo a metà tutti i cuori e incolliamo sul cartoncino il gambo e 3 cuori, disponendoli come i petali di un trifoglio, ma avendo cura di incollari solo a metà.
A questo punto prendiamo gli altri 3 cuori e li incolliamo fissandone metà ai mezzi cuori già incollati e l’altra metà al foglio.
☘️💚💚Avremo così ottenuto un trifoglio dove ogni petalo sarà composto da due cuori incollati tra loro.
💚🖊️A questo punto non resta che scrivere sui cuori “nascosti” le cose per cui si è grati e trasformare quindi la fortuna in gratitudine.
E voi: per cosa siete grati?🙏🏻
#saintpatricksday#sanpatrizio#gratitudine#lavorettibambini#lavoretticreativi#educazioneemozionale