Search results for:

#libriingioco: il Mantello da Supereroe


Per la lettura della rubrica #libriingioco di questa settimana proposta da @books4hearts , ho pensato alla realizzazione di un mantello da supereroe.
Come per l’insolita protagonista del libro, infatti, a volte basta poco per “trasformarci” non solo come aspetto esteriore, ma anche come atteggiamento, così da lasciare andare abitudini limitanti a favore dei nostri “superpoteri”.
Anche per i bambini può valere lo stesso: e allora il gioco del travestimento (in particolar modo quello in supereroe/supereroina) può diventare strumento utile a superare paure e false credenze.

Ecco quindi cosa occorre per realizzare un mantello da supereroe:
. Una vecchia t-shirt (io ne avevo a disposizione una bianca*, ma colorata sarà ancor meglio 🙂)
. Del pannolenci (o stoffa) di altri colori
. ✂️forbici
. 🧵ago e filo.

Iniziamo ritagliando la t-shirt in modo tale da conservarne la schiena attaccata al collo, eliminando il resto: avremo così ottenuto la base del mantello.
A questo punto facciamo scegliere ai bambini il simbolo del loro superpotere, ✂️ritagliamolo dal pannolenci e 🧵cuciamolo sul mantello. Se i bambini sono abbastanza grandi, potranno cimentarsi loro stessi nel cucire il loro simbolo: oltre ad essere un ottimo esercizio di manualità, infatti, sarà un modo per appropriarsi ancora di più (simbolicamente) del superpotere in questione.

Ed ora che il mantello è pronto, non resta che iniziare una fantastica avventura, come quelle narrate nel libro suggerito da @books4hearts 😊
.
[*maglietta offerta dalla mia nonna: la mia supereroina preferita di sempre🌟]
.
.

#libriperbambini #lettureperbambini #primilibri #supereroi #costumedasupereroe #mantellodasupereroe #giochieducativi#giochiperbambini #giochiperbambine #superpoteri #bambinifelici