👉Oggi si celebra il “Talk like a pirate day”, così ho pensato di proporvi un lavoretto carino da realizzare con una vecchia molletta da bucato🧺.
Cosa occorre:
. Una molletta da bucato (meglio se di legno)
. ⬜️Carta o cartoncino
. 🎨Colori
. ✂️Forbici
. Colla
✏️✂️Iniziamo disegnando e ritagliando la sagoma di un pirata, avendo cura che le dimensioni della testa si adattino alla larghezza della molletta e che la linea della bocca coincida con la linea di apertura della molletta.
✂️Tagliamo quindi la sagoma in due parti in corrispondenza della linea della bocca e incolliamo le due parti sulle due punte, in modo tale che, a molletta chiusa, coincidano.
✂️⬜️Ritagliamo quindi un piccolo pezzetto di carta, di forma trapezoidale, di poco più grande dello spazio di apertura delle punte della molletta.
💬Ne pieghiamo leggermente i bordi così da poterli incollare all’interno delle punte aperte della molletta e nello spazio rimanente scriviamo la “battuta” del nostro pirata.
👉Una volta incollata quest’ultima parte, il nostro pirata molletta è pronto. Per farlo parlare basterà aprire la molletta.
💬Il mio esclama un classico “Corpo di mille balene!” E i vostri?
🎁📕Bonus: per chi in giovane età avesse amato, come me, l’isola del tesoro, consiglio di cuore la lettura de “La vera storia del pirata Long John Silver”. Un testo per adulti (ma anche adolescenti) in grado di trasportarvi altrove e di aprire nuovi punti di vista sugli esemplari del genere umano.