Questa volta arrivo con leggero anticipo sulla festa del papà, perché voglio proporvi un lavoretto che richiede un pochino più di impegno (almeno per chi come me non è proprio un drago nel cucito😅): un pupazzetto portachiavi, che personalmente trovo super simpatico☺️.
Cosa occorre?
. 🟦Uno scampolo di stoffa
. ✂️Forbici
. 🪡Ago
. 🧵Filo
. 🧿Un bottone
. 💭Del cotone idrofilo o altro materiale per l’imbottitura
. 🧶Un pezzetto di fettuccia
. 🔗Un anello portachiavi
✂️Iniziamo ritagliando la sagoma dal tessuto, come nella foto (se come me piegate il tessuto a metà, avrete un lato in meno da cucire😉).
🪡Proseguiamo “ricamando” la bocca, 🧿applicando il bottone al posto di un occhio e “ricamando” una X al posto del secondo occhio.
🪡A questo punto giriamo il tessuto al rovescio e iniziamo a cucirlo sul lato superiore e laterale (se volete potete inserire già qui la fettuccia🧶, in alternativa potete aggiungerla alla fine, come ho fatto io).
💭Ottenuta così una sorta di tasca, lo giriamo sul dritto e lo riempiamo con il cotone idrofilo.
🪡Completiamo cucendo sul dritto il lato inferiore, applicando l’asola di fettuccia (se non l’avete inserita prima) e infilando l’anello nella fettuccia🔗.
🤩Ecco pronto il nostro portachiavi per la festa del papà👨🦰.
In base all’età dei bambini potrete coinvolgerli nel riempimento con il cotone (se molto piccoli), nelle parti di cucito più semplici (come fissare il bottone e tratteggiare la bocca e la X) o in tutto il progetto.
👉Cucire è un’attività che allena la motricità fine e che tornerà utile da grandi (anche solo per riattaccare un bottone😉).
#idearegalofestadelpapà#lavorettofestadelpapà#lavoretticreativi#festadelpapà#portachiavifattiamano