Search results for:

Google Search

come rimuovere un link dai risultati delle ricerche su Google


[image by Rajeshwar Bachu]

Sappiamo tutti quanto Google – e in generale i motori di ricerca – abbiano avuto un grande impatto sulle nostre vite e le nostre abitudini comportamentali, ma avete mai pensato all’influenza che possono avere sulla propria reputazione?


Se avete provato almeno una volta a cercare su Google il vostro nome o quello dei vostri figli, sapete di cosa sto parlando.
Ma come comportarsi qualora, nel fare questa ricerca, dovessero comparire su Google dei vostri dati personali o dei contenuti/informazioni che non vorreste fossero accessibili on-line?

Ecco cosa potete fare in questi casi:

  • Rivolgervi alla Polizia Postale, che è la divisione della Polizia di Stato che si occupa del web
  • Se il contenuto in questione si trova su di un sito web, provare a contattarne il proprietario richiedendo la rimozione del contenuto
  • Se le informazioni/immagini che volete rimuovere sono su un social network, potete segnalarli utilizzando gli appositi tasti (in genere sono tre puntini situati vicino al contenuto, cliccando sui quali vi viene chiesto se volete segnalarlo)

Inoltre, se siete cittadini Europei avete un’altra alternativa: compilare un modulo on-line per chiedere a Google di nascondere il link che vi disturba dai risultati delle ricerche.
Questo è il link al modulo per la segnalazione. Ricordate però che in questo caso, se la segnalazione verrà accolta, “sparirà” solo il link nei risultati di Google, ma quella pagina sarà ancora disponibile per chi, ad esempio, dovesse arrivarci navigando da altri siti.

È buona norma quindi intervenire agendo in tutti i modi indicati, così da aumentare le possibilità di successo.