Search results for:

Google Alert

come controllare la propria web reputation


[image by linktr.ee/benji3pr]

Avete mai riflettuto sul fatto che buona parte della vostra reputazione è ormai on-line?

Questo poiché molte informazioni che vi riguardano si trovano in rete e, grazie ai motori di ricerca come Google e Bing, possono essere facilmente trovate.
Ma sapete come verificare la vostra reputazione on-line o quella dei vostri figli?

Potete, ovviamente, cercare il nostro nome e cognome – o quello dei vostri figli – in rete e controllare i risultati. A proposito: è meglio fare la ricerca inserendo il nome e cognome tra virgolette (ad es. “Mario Rossi” o “Rossi Mario”), in questo modo i risultati saranno più pertinenti.

Non dimenticatevi poi di controllare anche la sezione “Immagini” e quella “Video” del motore di ricerca.
Ma c’è un problema: teoricamente dovreste fare questa ricerca ogni una o due settimane… e potrebbe diventare abbastanza noioso ricontrollare ogni volta tutti i link, quindi che alternative avete?
Potete utilizzare Google Alert: si tratta di un servizio gratuito di Google che controlla il web al posto vostro e che vi segnala via email i nuovi risultati relativi ad una specifica ricerca (ad esempio il vostro nome e cognome).

Vi interessa? Per attivarlo vi basta cliccare qui, inserire nel primo campo il nome e cognome tra virgolette, inserire l’indirizzo email presso cui volete ricevere le notifiche e, se volete, cliccando su “Mostra Opzioni” selezionare anche ogni quanto riceverle.

Una volta impostato il tutto, cliccate su “Crea Avviso” e Google controllerà la rete al posto vostro 😉